WordPress Theme

Chef Marzia Buzzanca

about-us

Chi sono

Nata Tripoli il 21.03.64.
In famiglia cresco con un’educazione al cibo, al gusto e le buone maniere avendo un papà che inizia la sua carriera come maggiordomo e poi diventa cuoco.
Sono stata abituata ad assaggiare ogni cosa, dai petali di spezie al vino intingendo il dito indice nel calice di mio padre, mio mentore e mia ispirazione.

Per 14 anni ginnasta ritmica a livello agonistico, divento mamma giovanissima, abbandono lo sport, riscopro la passione per il gusto e comincio a lavorare nel campo ristorativo.

Le esperienze più significative sono la trasformazione dell’Enoteca Vinalia in ristorante. Per 6 anni mi dedico ai fornelli ed ai tavoli, cosa che amo smisuratamente: la cura del cliente e l’accoglienza.

Infine trovo il tempo anche per prendere il diploma da sommelier professionista.
Il vino, la mia passione.



Passione è la parola che esce fuori ripetutamente perché amo tutto ciò che gira intorno a questo mondo e…..Mi appassiono, continuamente.

Nel frattempo la voglia di crescere con il Vinalia e dedicarmi alla sala ed alla carta dei vini mi spinge a selezionare qualcuno al mio posto ai fornelli e dopo anni di ricerca mi colpisce la manualità di un giovanissimo ragazzo William Zonfa che affianco a Felice Sgarra, oggi tutti e due stellati.

Nel frattempo studio un “posto” che sia costola del Vinalia dove si possa degustare una pizza più digeribile. Grazie a Gianni Frasi, il mio torrefattore conosco Simone Padoan, dove mando mia nipote Tania Bonolis ad imparare l’arte della pizza.

Studio e realizzo così la realtà chiamata Percosi di Gusto, un locale che lavora ben poco a causa del terremoto che infrange i miei sogni.

about-us


...la storia continua fino ad oggi...


Odio scrivere la mia biografia perché a questo punto mi commuovoripercorrendo la mia vita come in un film.
Dopo il terremoto anziché soffrire nel dolce far niente, vado a lavorare a Canazei al Wine & Dine come sommelier per 6 mesi.
Rientro a L’Aquila e mi metto in moto per riaprire la mia attività e con Percorsi di gusto è come se avessi riaperto l’intera Via Leosini.
Mia nipote non riesce a tornare a lavoro all’Aquila avendo un rifiuto totale per la città in quel momento e sono costretta ad andare da Simone ed imparare la sua pizza.
Giorni e giorni di attenta osservazione, carta e penna ai Tigli, ritorno ed inizio ad allenarmi a casa di mia sorella con gli impasti: non avevo più una casa, il posto di lavoro ed anche le vecchie amicizie erano ormai lontane.
Il primo giorno di apertura avevo 60 prenotazioni, 60 incontri, 60 abbracci.

Tutte le volte che impastavo avevo momenti di tensione indescrivibile, la voglia di fare sempre meglio, che però mi aiutava ad essere rigorosa ed amorevole verso quell’impasto vivo, profumato e morbido.
Spesso di notte mi accompagnava Niko Romito con telefonate di parole che mi spronavano e mi rassicuravano mentre attendevo di mettere a temperatura i lieviti.
Grazie a lui, non sono stata mai sola.
Invento i miei piatti di cucina, perché Percorsi di Gusto è Ristornate Pizzeria.
E’ come se tutto fosse il mio sangue che scorre nelle vene.
Questo mondo non mi tradisce, forse perché io lo amo troppo e lo dedico ogni giorno a mio padre, scomparso da poco.
Non posso deludere lui, i miei amici, me stessa.

Chi siamo

Dalla scuola di Simone Padoan.
Farine biologiche, lievito a fermentazione naturale, temperature controllate ed un'attenta ricerca sulla materia prima di qualità sono la base per la riuscita della nostra pizza farcita con prodotti del territorio aquilano.

Orario di apertura

  • Lunedì
    12:45 - 15:00 / 19:45 - 23:00
  • Martedì
    12:45 - 15:00 / 19:45 - 23:00
  • Mercoledì
    12:45 - 15:00 / 19:45 - 23:00
  • Giovedì
    12:45 - 15:00 / 19:45 - 23:00
  • Venerdì
    12:45 - 15:00 / 19:45 - 23:00
  • Sabato
    12:45 - 15:00 / 19:45 - 23:00
  • Domenica
    chiuso

Siamo Aperti

Siamo di nuovo aperti in Viale della Croce Rossa, 40 a L’Aquila .
A causa di lavori di ristrutturazione del palazzo che ospitava la nostra sede in Via Leosini, Percosi di Gusto ha riaperto in una nuova location!